French Press manubri: muscoli coinvolti e corretta esecuzione!


French press con manubri

 

Il French press con manubri, denominato anche "estensioni dei tricipiti con manubri", è uno degli esercizi migliori e più efficaci per l'allenamento del tricipite.

Il French press è un esercizio mono articolare, in quanto implica il coinvolgimento di una sola articolazione, ovvero il gomito.

I muscoli coinvolti nel French press con manubri sono essenzialmente i tricipiti, in quanto questo è da considerarsi a tutti gli effetti un esercizio di isolamento.

La corretta esecuzione del French press con manubri, vede l'atleta in posizione distesa supina e con le braccia tese perpendicolarmente al suolo, l'esecuzione vera e propria consiste nel flettere i gomiti di poco oltre i 90°, per poi estenderli fino alla posizione di partenza.

 

Esistono diverse varianti del French press, vediamole tutte:

 

• French press orizzontale con bilanciere

 

• French press orizzontale con manubri

 

• French press verticale con bilanciere

 

• French press verticale con manubrio

 

• French press al cavo

 

• French press orizzontale ad un braccio 

 

• French press verticale ad un braccio

 

C'è da sottolineare che in questi esercizi che prevedono l'uso del bilanciere, si può utilizzare il bilanciere dritto o il bilanciere EZ, quest'ultimo però è il più consigliato, in quanto risulta più "comodo" a livello di presa ed esecuzione dell'esercizio.

Le varianti del French press con bilanciere, offrono il vantaggio di sollevare più peso, ma allo stesso tempo le varianti con manubri, seppur meno "pesanti", offrono la possibilità di adottare una tecnica migliore, inoltre l'estensione del braccio, godrà di un grado di escursione maggiore. 

Non sta a noi poi giudicare quale variante del French press sia realmente la migliore, in quanto il giudizio può essere molto soggettivo, il consiglio però rimane quello di preferire il bilanciere (meglio se l'EZ) per le poche ripetizioni con molto carico, mentre scegliere i manubri nel caso di molte ripetizioni con poco peso.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0