Come allenare i bicipiti totalmente a corpo libero!


Esercizi bicipiti a corpo libero, senza attrezzi e pesi

 

Il bicipite è molto probabilmente il muscolo più rappresentativo dell'uomo, simbolo di forza e virilità, è un muscolo tra i più ambiti da chiunque pratichi fitness e/o bodybuilding, ma è veramente possibile allenare i bicipiti  con esercizi a corpo libero senza attrezzi e pesi? La buona notizia è che si, si possono effettivamente allenare i bicipiti a corpo libero per mezzo delle trazioni alla sbarra, la cattiva notizia però è che un attrezzo serve sicuramente, ed appunto la barra per trazioni.

 

Le trazioni alla sbarra dunque risultano essere l'unico esercizio a corpo libero capace di allenare i bicipiti in modo efficace, come già detto esistono 2 principali varianti delle trazioni alla sbarra, si possono infatti eseguire a presa larga, stretta, prona e supina, ma qual'è la combinazione più efficace per allenare i bicipiti in modo efficace?

L'esercizio con la barra migliore per colpire al meglio i bicipiti, risulta essere il CHIN UP, ovvero le trazioni a presa stretta e supina, mentre il PULL UP (presa larga e prona) stimola comunque i bicipiti, ma in minor misura, ed è un esercizio indicato principalmente per l'allenamernto del gran dorsale, anche se potrà e dovrà essere inserito comunque in un ipotetico Workout per i bicipiti a corpo libero, al fine di variare lo stimolo allenante dei bicipiti e per eseguire almeno 2 esercizi utili all'interno della nostra routine.

 

A seguire abbiamo stilato una mini scheda d'allenamento che ti permetterà di allenare dorsali e bicipiti in modo efficace e totalmente a corpo libero!

 

CHIN UP, 5 serie x 12/10/8/6/5

 

PULL UP, 5 serie x 10/8/6/5/5