L'allenamento di Conor McGregor!


Come si allena Conor McGregor?

 

"Mi sveglio al mattino e bevo acqua, faccio stretching, comincio a sciogliermi e rimango in movimento per tutta la giornata..." Conor Mcgregor

 

"The Notorious" Conor McGregor in poco tempo è divenuto una star incontrastata della Ufc, riuscendo nell'impresa di conquistare la cintura in due diverse categorie di peso (piuma e leggeri), attraverso uno striking eccezzionale e uno stile tutto suo mai visto fino ad ora nelle mma.

 

McGregor si allena alla SBG di Dublino seguito dal suo coach storico John Kavanagh, ma negli ultimi anni un altro personaggio lo ha seguito sempre più assiduamente nei suoi allenamenti e nella sua vita in generale, si tratta di Ido Portal, l'ormai famoso guru del "movement culture", disciplina che rappresenta un mix tra arte e sport, che unisce movenze delle arti marziali, della danza, della ginnastica e dello yoga, allo scopo di esplorare il movimento del corpo in tutte le sue forme possibili.

 

E a detta di McGregor questo è uno dei segreti del suo successo:

 

"Non si tratta di sollevare grandi pesi, non si tratta di fare sparring pesante, ma si tratta di avere un corpo sciolto, flessibile e dotato di grande equilibrio... che è la base delle arti marziali. Questo è quello che sto facendo, sto cercando di capire tutti i modi in cui il corpo può muoversi. Io sono ancora una cintura bianca nel vero spettro del movimento, ma i miei avversari non hanno nemmeno iniziato. Credo che si dovrebbe allenare tutto e non essere ossessionati da un unico stile"

 

McGregor è solito seguire un programma di flessibilità e potenza inflluenzato dagli insegnamenti di Ido Portal, in cui la flessibilità e l'equilibrio del corpo rappresentano il comun denominatore, Conor inizia la sua routine con lo stretching dinamico, poi stretching statico ed esercizi di locomozione come Duck walk, Horse walk, Lizard Walk e Ostrich walk, successivamente Mcgregor solitamente esegue per la potenza circuiti con esercizi rigorosamente a corpo libero, come Muscle up, Push up, Pull up e Squat.

 

Questi allenamenti alquanto "insoliti" in uno sport come le mma, non hanno fatto altro che attirare critiche dai team avversari, soprattutto a causa del cardio di McGregor, che spesso è risultato non all'altezza, ma fino ad ora sembra che i successi stiamo dando ragione all'irlandese, che di certo continuerà su questa strada...