COME AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE SENZA INGRASSARE: LA DIETA ABCDE DI TOBJORN AKERFELDT!


Aumentare la massa muscolare senza ingrassare

 

Se sei alla ricerca di un metodo per aumentare la massa muscolare senza ingrassare, la dieta ABCDE, ovvero L'Anabolic Burst Cycling Of Diet and Exercise, tradotto ciclo anabolico di dieta ed esercizio, può fare al caso tuo.

Tobjorn Akerfeldt, scienziato, nutrizionista e bodybuilder svedese, è l'inventore di questo innovativo metodo che ti aiuterà ad aumentare la massa muscolare senza ingrassare!

Questa dieta è un ritorno alle nostre "origini", prende spunto infatti dalle modalità di alimentazione dei nostri antenati primitivi.

L'uomo primitivo era cacciatore e raccoglitore, alternava suo malgrado, periodi di "caccia buona" a periodi di "caccia sfortunata", la sua alimentazione perciò era caratterizzata da fasi di alimentazione ipercalorica (molto calorica), a fasi di alimentazione ipocalorica (poco calorica).

Catturata una preda, l'uomo primitivo aveva cibo per una, due settimane, dopodichè era costretto a tornare a caccia, caccia che se "sfortunata" appunto, poteva prolungarsi per giorni, se non settimane.

A distanza di 100.000 anni, Akerfeldt sostiene che il nostro organismo sia ancora programmato in questo modo, dunque, alternare due settimane di dieta ipercalorica a due settimane di ipocalorica, favorirebbe lo sviluppo della massa muscolare senza però l'aumento di grasso.

Nella fase ipercalorica, l'organismo vedrà un aumento di ormoni anabolici fondamentali per la crescita muscolare, come il testosteronel'insulina e l'IGF1. Si riscontrerà un buon aumento di massa muscolare e in piccola parte di massa grassa, che però verrà "bruciata" nelle successive due settimane di dieta ipocalorica. 

Gli allenamenti in ipercalorica saranno molto intensi e non prevederanno cardio, che al contrario risulterà fondamentale nelle due settimane successive di ipocalorica, in cui gli allenamenti con i pesi diventeranno invece più blandi. 

Questo "metodo alternativo" permette dunque di "crescere tirati", ovvero di incrementare la massa muscolare senza accumulare grasso superfluo, ed ha attirato l'attenzione di molti addetti ai lavori dal giorno della sua pubblicazione, alcuni più scettici, altri al contrario favorevolmente impressionati, una domanda però sorge spontanea, che cosa dice la scienza al riguardo?

 

Incrementare la massa muscolare senza ingrassare: le prove scientifiche

 

Akerfeldt, in risposta alla domanda: esistono prove scientifiche sul tuo metodo? cita spesso uno studio, pubblicato da Jebb sull'American Journal of Clinical Nutrition, che ha dimostrato che, quando soggetti di sesso maschile sono passati da una dieta di mantenimento, ad una dieta con un eccesso di calorie, in soli 12 giorni hanno guadagnato 2,9 kg di massa magra e solo 900 grammi di massa grassa.

Inoltre, quando i soggetti sono passati ad una dieta invece povera di calorie, in 12 giorni hanno perso mediamente 2 kg di massa grassa e solo 1 kg di massa magra.

Nella fase di sovralimentazione dunque, il muscolo guadagnato rispetto al grasso è in rapporto 3 a 1, mentre in quella di sottoalimentazione, la quantità di grasso perso rispetto al muscolo è in rapporto 2 a 1.

Risulta chiaro dunque da questi studi, che soggetti che eseguono un alimentazione ipercalorica (molte calorie), guadagnano massa magra senza nemmeno allenarsi, per questo, un giusto allenamento con i pesi e una programmazione accurata dell'alimentazione, può permettere di continuare a guadagnare massa muscolare riducendo al minimo l'accumulo di grasso.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0